1. Home
  2. Food
  3. Ricevimenti

Ricevimento matrimonio: come scegliere la sala o il ristorante?

State organizzando il ricevimento del matrimonio dei vostri sogni? Questi semplici consigli vi torneranno sicuramente utili nella scelta della location ideale per questo giorno così speciale.

11-06-2018 (Ultimo aggiornamento 07-09-2018)

Ricevimenti

Per molti, il giorno del matrimonio è uno dei più importanti nella vita, per questo si vorrebbe che tutto fosse perfetto. Il primo passo verso una cerimonia impeccabile è la scelta della sala giusta, subito seguito dalla scelta del catering e dall’organizzazione di un buffet originale. Ecco alcuni consigli utili per individuare la location adatta a voi.

Scegliere lo stile che fa al caso vostro

Per una buona riuscita del ricevimento del matrimonio, la sala è tutto e per scegliere quella giusta bisogna capire lo stile che volete dare a questa importante giornata.

Stile classico

Avete sempre immaginato questo giorno ricco di eleganza e stile? Se questa è la vostra idea, la location giusta è la sala ricevimenti. Tovagliato impeccabile, camerieri in livrea, piatti gourmet e deliziosi stuzzichini finger food sono gli elementi immancabili in tutti i ristoranti che organizzano matrimoni di questo tipo. Spazi riccamente decorati per accogliere al meglio voi e i vostri ospiti, ciò che conta è la raffinatezza.

Stile moderno

Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede la moda di organizzare i matrimoni negli agriturismo, qui gli spazi aperti la fanno da padrone, uno stile shabby chic, rustico ma comunque di classe per un matrimonio più informale. Di certo la sala è importante, ma chi sceglie questo tipo di ristorante punta sui prati e giardini esterni, che, decorati a dovere, creano un’atmosfera davvero incantevole.

Stile alternativo

I gusti sono gusti e questo è inopinabile, per cui la location per il matrimonio deve rispecchiare il gusto degli sposi. Chi ama distinguersi può scegliere uno dei tanti spazi che in tutte le regioni sono messi a disposizione per queste occasioni: spiagge, parchi, giardini, castelli, tutte valide alternative alle più tradizionali sale. Ricordate sempre che ciò che conta più di tutto è il desiderio dei futuri sposi.

3 consigli da seguire nella scelta della sala per il vostro ricevimento

Scelta la tipologia della sala per il matrimonio, bisogna preoccuparsi che tutto fili liscio. Ecco 3 consigli perché questo giorno sia davvero indimenticabile e privo di intoppi:

  1. Controllare il meteo: di certo non fa bene stare incollati ad app e siti internet per assicurarsi una giornata di sole, ma è importante darsi un’alternativa. Se si sceglie un matrimonio all’aperto, assicuratevi che la sala disponga di uno spazio chiuso dove trasferire la festa in caso di maltempo;
  2. Mai troppi invitati: amici e parenti sono indispensabili per l’ottima riuscita di un evento di questo tipo, ma la sala va scelta in base al loro numero. Considerate che, in linea generale, il 20% delle persone invitate non verranno. Calcolato il numero approssimativo degli ospiti, scegliete una sala che riesca a contenerli tutti comodamente;
  3. Prenotare per tempo: non basta trovare la sala dei nostri sogni, è fondamentale che questa sia libera il giorno che avete deciso di convolare a nozze. Per questo motivo si consiglia sempre di prenotare con largo anticipo, anche 8-9 mesi prima.

Seguendo queste semplici regole, riuscirete senza problemi a trovare il posto giusto per il ricevimento del matrimonio che avete sempre desiderato.

Potrebbero interessarti anche